Il Cuore di Creaking è un blocco vivente che si trova all'interno degli alberi di quercia pallida nel bioma del Giardino Pallido o si crafta usando tronchi di quercia pallida e un blocco di resina. Si attiva quando posizionato tra due tronchi di quercia pallida e, durante la notte o durante i temporali, genera un creaking che protegge da ogni danno.
Rompere un Cuore di Creaking attivo uccide istantaneamente il creaking associato. Se il creaking protetto viene attaccato, crescono dei grumi di resina vicino al cuore. Il cuore può essere raccolto solo con Silk Touch; altrimenti, lascia cadere 1-3 grumi di resina, con Fortune che aumenta la probabilità di caduta.
Il Cuore di Creaking emette suoni inquietanti quando circondato da tronchi e può emettere un segnale di redstone quando collegato a un creaking. La loro intensità del segnale dipende dalla distanza tra loro e dal creaking associato. Non possono generare creaking nel Nether o nell'End e non funzionano fuori dalla distanza di simulazione dei giocatori.