Hoglin
L'Hoglin è un mob ostile allevabile che si trova nel Nether, specificatamente nelle foreste cremisi. È la principale fonte di costine e cuoio nel Nether. Hoglin attacca lanciando i propri zanne verso l'alto, infliggendo spinta e occasionalmente sollevando leggermente il bersaglio.
Hoglin rilascia 2-4 costine crude e 0-1 cuoio alla morte, con l'incantesimo di Bottino che aumenta la quantità di drop. Se ucciso da un giocatore, rilascia 5 punti esperienza. Hoglin può essere allevato usando funghi cremisi. Dopo l'accoppiamento, i genitori hanno un tempo di attesa di 5 minuti prima di potersi accoppiare nuovamente. I baby hoglin impiegano 20 minuti per maturare, ma la loro crescita può essere accelerata nutrendoli con funghi cremisi.
Hoglin è un mob ostile che attacca i giocatori alla vista. Spesso genera in branchi di 3-4 e può rigenerare nel tempo. È respinto da funghi distorti, portali del Nether attivi e ancore di rinascita, rendendoli utili per tenerlo lontano. I baby hoglin hanno l'attacco più debole del gioco, infliggono spinta minima e fuggono quando attaccati, rendendoli meno minacciosi.